Facebook IconTwitter IconLinkedIn IconJustia IconYouTube IconFeed Icon

PROCEDURA ESTENSIONE VISA WAIVER PROGRAM (ESTA) – SATISFACTORY DEPARTURE – COVID-19

by

 

download-1-300x93

FLEITAS, PLLC può aiutarti ad estendere la tua permanenza attraverso il Visa Waiver Program, se hai comprovate e gravi esigenze.

Il Visa Waiver Program o ESTA (Sistema elettronico per l’autorizzazione del viaggio) è un programma che consente ai cittadini di determinati paesi (38 paesi per la precisione) di richiedere l’ammissione negli Stati Uniti utilizzando una procedura semplificata. Il richiedente può utilizzare un’interfaccia Web per rispondere a determinate domande e può ottenere all’esito dello scrutinio positivo l’ESTA online. Ciò a differenza di altri paesi dove gli utenti, non avendo lo stesso beneficio, devono recarsi presso un consolato degli Stati Uniti e richiedere un visto di tipo B1/B2. Il soggiorno attraverso l’ESTA puo’ essere concesso per un massimo di 90 giorni.

Di recente, soprattutto a causa dell’epidemia di Coronavirus (Covid-19) e dei divieti di viaggio attualmente imposti dagli USA su gran parte dell’Europa, i visitatori che si trovano negli Stati Uniti in questo momento potrebbero essere nell’impossibilità di lasciare il paese prima della scadenza dei 90 giorni. Pertanto, il governo degli Stati Uniti potrebbe garantire un periodo di permanenza extra attraverso la procedura chiamata – Satisfactory Departure – non superiore a 30 giorni. Questa procedura, che normalmente va presentata presso gli uffici USCIS, a causa della chiusura degli stessi, può essere presenta presso i principali scali aerei americani come Miami, Boston, New York, New Jersey, Chicago e altri, recandosi ai Deferred Inspection Sites, che fanno parte del CBP – Custom and Border Protection (https://www.cbp.gov/contact/ports/deferred-inspection-sites).

Il Satisfactory Departure viene concessa SOLO in casi limitati e per emergenze gravi, come il ricovero in ospedale o condizioni che causano il ritardo o la cancellazione dei voli per più di 24 ore (condizioni meteorologiche, scioperi dei lavoratori, ecc.). Diversamente, e in difetto di tali comprovate gravi esigenze, le persone entrate negli Stati Uniti attraverso il programma Visa Waiver Program NON possono rimanere oltre i 90 giorni iniziali concessi.

Per ulteriori informazioni e/o per ricevere assistenza invia una email a: Lorenzo Arca, Esq., larca@fleitaslaw.com, oppure a: Avv. Alessandro Conte, aconte@fleitaslaw.com. Puoi inoltre chiamare il nostro ufficio al 305-442-1443, o visitare il nostro sito web www.fleitaslaw.com.

 

Contact Information